
Tutti noi abbiamo personaggi, artisti, musicisti, figure pubbliche a cui siamo affezionati, persone reali o anche protagonisti di una serie.
E molti di noi hanno acquistato un libro, un disco, un gadget, prodotti da uno di questi personaggi.
Cosa ci ha spinto a comprare? Qual è il processo per cui da semplici “utenti” o “follower” siamo diventati “clienti”?
Ci sono tonnellate di libri, corsi, videocorsi sull’argomento.
E oggi vediamo insieme quello che sta alla base di questo processo: il cosiddetto fan funnel.
Cos’è il fan funnel
Funnel significa imbuto, e il fan funnel è l’imbuto in cui all’inizio troviamo tutti gli utenti, spesso di passaggio, che si approcciano a noi, che vedono un nostro video, che ascoltano un nostro podcast, senza magari conoscerci.
Alla fine di questo imbuto invece troviamo i “super fans”, quelli che amano la nostra figura o il nostro prodotto, e sono disposti ad acquistare il nostro materiale, quelli che parlano di noi agli amici e consigliano loro di seguirci, di interagire con noi.

Il percorso da che porta utenti base ad essere veri fan è complesso e richiede spesso molto tempo e lavoro.
Innanzitutto partire con un buon “prodotto” è la base per attirare persone, curiosi, gente interessata all’argomento che proponete.
Migliore è il prodotto, migliore è il contenuto, migliore è il “confezionamento” di questo prodotto, più è facile che un semplice “passante” si trasformi in un follower.
Far crescere i propri follower è naturalmente la base di qualsiasi posizionamento in un contesto social.
Ma la vera differenza per un “prodotto” di successo, monetizzabile, avviene con i passaggi successivi.
La selezione del tuo seguito
Innanzitutto è fondamentale sapere che avere tanti follower aiuta, ma ancora di più aiuta che siano follower “selezionati”. Meglio avere 1000 follower ultra-selezionati e ultra-targettizzati che 10000 follower disomogenei.
Più ristretta è la nicchia di cui vi occupate (occuparsi di “oculistica” avrà una nicchia di follower più ristretti di chi si occupa di “medicina” in generale) più è facile che vi seguano persone interessate proprio a quell’argomento, che siano quindi più “ricettive” e che partecipino più facilmente ai vostri contenuti.
Questo processo però deve andare di pari passo con il “coltivare” il vostro seguito: ciò è fondamentale coinvolgere le persone e interagire con un pubblico.

Creare una community con il fan funnel
Creare “engagement” è la base di una community. E creare una community è la parte più difficile e faticosa per qualsiasi influencer o qualsiasi nuovo brand.
Rispondere e coinvolgere i follower online è un passo fondamentale per convertire un fan in un “cliente”.
I vostri fan occasionali saranno attratti dall’interattività di una conversazione attiva nei commenti di un post.
Esempio: provare a rispondere ai dubbi di un paziente, per quanto possibile attraverso un breve commento fatto da una persona totalmente sconosciuta, senza anamnesi, sarà utile: sia per chi ha posto la domanda, sia per altri follower che leggono: wow, ha risposto a quella domanda, allora ne faccio una anche io.
E quindi i commenti aumentano di conseguenza, andando a generare maggiore engagement.
Tutto questo si trasforma in fidelizzazione. La fidelizzazione dei fan è il primo passo verso la conversione a super fans.

Coerenza e reputazione
Per facilitare il passaggio degli utenti attraverso il fan funnel, sarà fondamentale mantenere una coerenza e costruire una reputazione.
Questi due capi saldi di un brand sono spesso i più difficili da coltivare e mantenere, perché per poterlo fare dobbiamo avere perfettamente chiaro nella nostra mente cosa vogliamo fare, cosa vogliamo essere, e soprattutto a chi ci vogliamo rivolgere.
Molto spesso chi si offre ad un pubblico per vendere il proprio prodotto non ha chiari questi concetti, e spesso non ha nemmeno una strategia a riguardo.
La coerenza è mantenere sempre il proprio messaggio inalterato, chiaro, mantenere il proprio stile, la propria riconoscibilità, la propria autorevolezza.
È sempre meglio fare un post coerente con noi stessi e il nostro brand, anche se prenderà meno like, che un post “sopra le righe”, con sparate magari su un argomento che riguarda poco la nostra nicchia con il solo scopo di prendere più like.
Questa sarà molto spesso una strategia poco utile per la fiducia che dobbiamo costruire ogni giorno, e potrà “sabotare” in alcuni il nostro processo di fidelizzazione.
Sugli stessi concetti si basa la reputazione: dare informazioni imprecise o addirittura sbagliate potrà irreversibilmente danneggiare la nostra reputazione, anch’essa fondamentale per la fiducia delle persone.
Faremo articoli e video molto dettagliati su questi due importanti argomenti.

I tuoi fan e quelli del tuo brand
Quando farete un post che verrà commentato da 1000 persone sarà ovviamente impossibile rispondere a tutti, ma prima di arrivare a questo sicuramente sarà passato del tempo, poco o tanto dipende da molti fattori.
Conoscere le modalità del fan funnel, che tipo di contenuti creare, come costruire una fiducia, come individuare degli obbiettivi da perseguire con coerenza, sono la vera base di una strategia, senza la quale sarà molto difficile ottenere risultati e soprattutto super fans.
Lo scopo di tutto questo lo scegliete voi: notorietà, influenza, avere più pazienti, vendere un prodotto.
Con MedInfluencer possiamo anche seguirti face to face per aiutarti a costruire un seguito e a convertire i tuoi follower in pazienti, fan o veri e propri clienti a pagamento, creando una vera e propria strategia su misura.
Non esiste una strategia per tutti, esiste una strategia per ognuno!
Lascia un commento