
Un tempo l’autorevolezza del medico veniva costruita prevalentemente mediante i suoi “titoli istituzionali” e, secondariamente, anche con il passaparola (spesso falsato e inaffidabile).
Un medico “dell’Ospedale” poteva valere, mediamente, più di un “privato” ed un “primario” o un “professore” avevano quasi sempre un blasone superiore a quello di un semplice medico della asl….
Con il passare degli anni e con il manifestarsi di numerosi scandali relativi a concorsi ed alle modalità con cui si scelgono primari e capi dipartimento oppure con il nepotismo e la politicizzazione presente nelle carriere universitarie, molte cose sono cambiate.
E quindi? In che modo viene costruita l’autorevolezza del medico nell’era digitale?
Negli anni ’20 di questo secolo, l’Autorevolezza del Medico si cotruisce mediante la pratica clinica e la formazione personale a cui farà, necessariamente, seguito la produzione di contenuti sul web e sui social media.
Il Personal Brand del Medico
L’autorevolezza del medico passa necessariamente dalla costruzione di un personal brand solido e credibile, che dovrà essere basato non tanto sull’abilità di incensarsi sciorinando titoli e meriti, quanto piuttosto sulla capacità di produrre valore e di passarlo alle persone mediante contenuti (podcast, video, articoli del blog).
Produrre con costanza contenuti di valore da “regalare” alla propria community è la vera competenza che porterà il medico ad essere autorevole nella propria nicchia di riferimento, ovvero nella propria area specialistica.
In questo modo quando una persona attuerà ricerche o necessiterà di informazioni su di una patologia o un disturbo e troverà numerosi contenuti utili ed informativi prodotti da un certo medico, non potrà far altro che attribuire a quello stesso medico valore e autorevolezza.
Allo stesso modo quando enti terzi come istituzioni, media, ospedali o enti ministeriali andranno alla ricerca di un “esperto” in una certa area di patologia, tenderanno a scegliere quel professionista che si sarà posizionato sul web e sui social media nella maniera migliore, surclassando gli altri colleghi in termini di produzione di contenuti (migliori, più chiari, più costanti, più numerosi).
Posizionarsi in ambito digital con contenuti di valore (podcast, video, o blog post) è il modo migliore per costruirsi un personal brand che sia un investimento per il futuro.
Se sei interessato ad approfondire, sei sul posto giusto dato che Medinfluencer.net si occupa anche di questo….
Autorevolezza del Medico mediante contenuti e vantaggi del posizionamento digitale
Quali sono i reali vantaggi di un’autorevolezza cotruita mediante il personal brand in ambito digitale?
La lista sarebbe davvero lunga, ma ti voglio riassumere qui i più importanti:
- Attrarre clienti come esperto di una o più patologie.
- Attrarre interviste e partecipazioni ad eventi dal vivo e a convegni come esperto di una certa area di patologia.
- Essere posizionato come professionista in un certo campo della medicina.
- Aumentare l’autorevolezza attraendo, di conseguenza, l’attenzione di plurimi datori di lavoro.
- Poter avere una community disposta ad acquistare libri o altri prodotti che portano il nostro nome.
- Attuare collaborazioni profittevoli con aziende o brand.
Come potete capire il medico posizionato in ambito digitale possiede molte più opportunità di carriera del medico “classico” oltre ad avere sbocchi lavoratovi assolutamente innovativi ed alternativi come il divulgatore, lo scrittore, il giornalista e l’opinionista.
Migliora le tue competenze in ambito comunicativo e digitale con Medinfluencer.net
Medinfluencer.net è un’agenzia di produzione di contenuti medico-scientifici ed piattaforma di formazione per medici che vogliono trasformare la propria carriera mediante il digital.
Il gruppo di lavoro di Medinfluencer.net è costituito esclusivamente da medici i quali, oltre alle competenze cliniche e scientifiche, sono dotati di competenze trasversali in ambito comunicativo e tecnologico riuscendo ad ottenere risultati misurabili sul web e sui social media nel campo della comunicazione digitale della salute.
Se sei un medico e se sei interessato a collaborare o a formarti tu stesso nel campo della comunicazione digitale, iscirviti subito alla nostra newsletter per restare informato ed aggiornato sul mondo dei medinfluencer.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Lascia un commento